Cavolfiori sottaceto
Curiosità del 23/10/2014
Giovedì 23/10/2014 - Preparare i cavolfiori sotto aceto
Le verdure conservate in dispensa sono perfette per dare una marcia in più alle nostre ricette, anche le più semplici, e preparare in casa cavolfiori sott'aceto è divertente oltre che conveniente.
E' sufficiente avere cavolfiori, aceto di vino bianco, un limone, pepe nero in grani, sale, alloro o in alternativa coriandolo o chiodi di garofano a seconda dei gusti.
Per prima cosa bisogna pulire i cavolfiori, togliendo foglie verdi e torsolo, quindi suddividere le cimette. Dopo averli lavati, i pezzi di cavolfiori vanno messi a bollire in acqua con un cucchiaio di aceto bianco per ogni litro e la scorza di limone (priva della parte bianca che risulta amara). Se gradite un sapore meno intenso dell'aceto potete anche aggiungere un po' di sale e dopo aver fatto lessare i cavolfiori per un paio di minuti scolateli e lasciate che si raffreddino.
Ora mettete a bollire altro aceto di vino bianco con il pepe in grani e gli aromi che preferite tra alloro, coriandolo o chiodi di garofano in modo da avere un profumato liquido utile per immergervi i cavolfiori sistemati in vasetti di vetro.
Una volta che i carciofi immersi nel liquido di conservazione sono completamente freddi sigillate ermeticamente i barattoli da riporre in un luogo asciutto e buio della dispensa.